La Storia:
Questa moneta da 2 euro è una moneta commemorativa della Repubblica Italiana ed è stata coniata per l’anno 2009.
Louis Braille fu un inventore francese nato a Coupvray, un paesino poco distante da Parigi, il 4 gennaio 1809, e morì a 43 anni nella capitale della Francia il 6 gennaio 1852 di tubercolosi. Braille è ricordato principalmente per aver ideato l’omonimo codice utilizzato ancora oggi dalle persone cieche come strumento di comunicazione verso il prossimo.
Louis Braille nacque in una famiglia economicamente modesta. Figlio di un sellaio, era solito seguire il padre nel suo lavoro, spinto dalla curiosità di conoscere la sua professione. A causa di un incidente avvenuto proprio all’interno dell’officina del papà, a 3 anni Braille si fa male all’occhio sinistro con un punteruolo. L’evolversi dell’infezione non risparmiò neanche l’altro occhio, e così divenne totalmente cieco già a 5 anni.
La sua condizione e la decisione dei genitori di indirizzarlo verso gli studi portarono Braille a vincere a 10 anni una borsa di studio per l’Institution des Jeunes Aveugles, scuola per giovani ciechi, che gli diede gli strumenti adeguati per creare quello che oggi conosciamo come alfabeto Braille.
Le Caratteristiche della Moneta:
La moneta è stata emessa nel 2009 presenta l’interno in nichel e ottone e l’esterno in rame e nichel.
Il bordo presenta sei stelle a 5 punte e sei volte il numero 2. Le stelle ed i numeri 2 si alternano tra loro e al tempo stesso i numeri 2 sono orientati alternativamente dritti e al rovescio.
La moneta ha un diametro di 25,75 mm ed un peso di 8,5 grammi e possiamo considerarla una moneta abbastanza comune dato che sono stati coniati 2 milioni di pezzi.
Nel rovescio trovi tutti gli elementi che riguardano la classica moneta da 2€, nel dritto trovi la raffigurazione di una mano che legge un libro aperto scorrendone le pagine. Il dito indice è rivolto verso l’iscrizione verticale “Louis Braille 1809-2009”. Queste due date sono rispettivamente la data di nascita di Louis Braille e la data del 200° Anniversario, ma il 2009 è anche l’anno di coniazione di questa moneta.
Sopra la mano sono presenti due uccelli in volo, che rappresentano l’emblema della libertà della conoscenza. A destra dei due uccelli troviamo le due lettere R I tra loro sovrapposte. Queste due lettere formano il monogramma della Repubblica Italiana. Sotto la mano troviamo la piccola lettera R che sta ad indicare la zecca di Roma.
Sotto il libro invece trovi il nome di Braille scritto nell’alfabeto utilizzato dai non vedenti. Poco più sotto, in piccolo, trovia la sigla MCC. Questa è la firma dell’artista che si è occupata di questa moneta, cioè Maria Carmela Colaneri.
Attenzione, quando si parla del prezzo di vendita di eBay, significa che dopo delle ricerche ho visto che i prezzi a cui le monete sono state realmente vendute sono indicativamnete quelli sopra citati. Ovvero vado ad osservare quali sono le vendite completate, dove c’è stato realmente qualcuno disposto a spendere questi soldi per comprare la moneta. Infatti sul sito sono presenti molte altre inserzioni con prezzi molto più elevati, però nessuno (per ovvie ragioni) ha deciso di acquistare la moneta a quel determinato prezzo. Quindi anche se provassi a venderla a mille euro per esempio nessuno te la comprerebbe confermando il suo valore nominale. 😉
Una valida alternativa ad eBay per mettere in vendita in formato ''asta'' le tue monete rare è: ''Catawiki''. Dovrai semplicemente creare un account e pubblicare l'inserzione idonea alla tua moneta ed aspettare l'esito dell'asta. Inoltre su Catawiki puoi anche acquistare tu stesso delle monete rare, aspettare che il loro valore salga e poi rivenderle. Una specie di trading, ma con dei pezzi da collezionismo anzichè azioni o obbligazioni.👍
Grazie per aver letto il nostro articolo, speriamo che ti sia stato utile. Faccelo sapere nei commenti e condividilo con i tuoi amici per metterli a conoscenza dell'esistenza di un modo per guadagnare controllando semplicemente il proprio resto.
Commenti
Posta un commento