La Storia:
Questa moneta da 2 euro è dedicata a Charles De Gaulle che è stato un generale e un politico della storia recente francese.
Sono anni di grande tensione unita ad enorme eccitazione, causata dalla circolazione in terra d'Europa delle inarrestabili armate della morte generate da Hitler. La Francia si sente minacciata in prima persona, ma purtroppo entra nel conflitto in condizioni economico-sociali disastrate.
Nel 1936 il Fronte popolare della sinistra vince le elezioni, ma il governo del socialista Leon Blum non riesce a risollevare le sorti del paese, che dunque giunge impreparato alla guerra.
Il 1° giugno del 1940 de Gaulle viene nominato generale di brigata e sottosegretario alla difesa.
La situazione precipita. A metà giugno, di ritorno da un incontro con il premier inglese Winston Churchill, apprende a Bordeaux delle dimissioni del primo ministro Paul Reynard, sostituito dal maresciallo Petain, che si affretta subito a chiedere un armistizio alla Germania.
Per la Francia inizia un periodo oscuro, in cui prende corpo il cosiddetto "collaborazionismo" con gli occupanti, che porterà una parte della società francese, primo fra tutti il governo, trasferito a Vichy, a condividere l'odio e la follia dei nazisti.
De Gaulle ripara a Londra: il 18 giugno dai microfoni della BBC lancia un famoso appello ai francesi perché resistano ai tedeschi. Qualche giorno dopo denuncia l'armistizio: questo gli vale una condanna a morte in contumacia. Dall'Africa organizza le forze della Francia libera e il 3 giugno del 1944 viene nominato presidente provvisorio della repubblica dal Consiglio della difesa, organo nato in Congo nel 1940. Un governo che alla fine di ottobre, viene riconosciuto dalle grandi potenze, Usa, Urss e Gran Bretagna.
Vinta la guerra, scacciati i nazisti dalla Francia, all'inizio del 1946 De Gaulle rimette il suo mandato di presidente provvisorio.
Le Caratteristiche della Moneta:
La moneta è stata emessa nel 2006, presenta l’interno in nichel e ottone e l’esterno in rame e nichel.
La moneta ha un diametro di 25,75 mm ed un peso di 8,5 grammi e possiamo considerarla una moneta abbastanza comune dato che sono stati coniati 18 milioni di pezzi. Questo numero di pezzi è sbalorditivo e di conseguenza questa moneta è molto popolare tra gli italiani, ma anche all'estero.
Nel rovescio trovi tutti gli elementi che riguardano la classica moneta da 2€, nel dritto trovi due grandi lettere, R e F, che indicano la Repubblica Francese. Tali lettere si sovrappongono alla Croce di Lorena. Se facciamo attenzione qui troviamo anche le date 1890 e 1970, cioè le date di nascita e di morte di Charles de Gaulle. Più a destra è presente l’anno 2020 che è l’anno di coniazione di questa moneta oltre che l’anno del 130° anniversario dalla nascita di Charles de Gaulle. Nella parte bassa sono presenti la Cornucopia della Zecca di Parigi ed il pentagono che rappresenta la firma di Yves Sampo, direttore della zecca.
Attenzione, quando si parla del prezzo di vendita di eBay, significa che dopo delle ricerche ho visto che i prezzi a cui le monete sono state realmente vendute sono indicativamnete quelli sopra citati. Ovvero vado ad osservare quali sono le vendite completate, dove c’è stato realmente qualcuno disposto a spendere questi soldi per comprare la moneta. Infatti sul sito sono presenti molte altre inserzioni con prezzi molto più elevati, però nessuno (per ovvie ragioni) ha deciso di acquistare la moneta a quel determinato prezzo. Quindi anche se provassi a venderla a mille euro per esempio nessuno te la comprerebbe confermando il suo valore nominale. 😉
Una valida alternativa ad eBay per mettere in vendita in formato ''asta'' le tue monete rare è: ''Catawiki''. Dovrai semplicemente creare un account e pubblicare l'inserzione idonea alla tua moneta ed aspettare l'esito dell'asta. Inoltre su Catawiki puoi anche acquistare tu stesso delle monete rare, aspettare che il loro valore salga e poi rivenderle. Una specie di trading, ma con dei pezzi da collezionismo anzichè azioni o obbligazioni.👍
Grazie per aver letto il nostro articolo, speriamo che ti sia stato utile. Faccelo sapere nei commenti e condividilo con i tuoi amici per metterli a conoscenza dell'esistenza di un modo per guadagnare controllando semplicemente il proprio resto.
Commenti
Posta un commento