La Storia:
Questa moneta da 2 euro è dedicata a Roma per i 150 anni dalla sua proclamazione come capitale d'Italia.
Con la Rivoluzione francese del 1798 gli eserciti di Napoleone Bonaparte occuparono Roma che fu dichiarata una repubblica romana con la conseguente deposizione di papa Pio VI. Nel 1809 Roma e lo Stato Pontificio furono annessi all’Impero Francese con un ruolo simbolico importante, tanto da istituire il titolo di re di Roma per il proprio erede da parte di Bonaparte.
Con la risoluzione del Congresso di Vienna del 1814, lo Stato Pontificio, dopo la capitolazione di Napoleone, fu ricostituito. Il ritorno del papa a Roma nel 1814 portò a un lungo periodo di governo pontificio repressivo e reazionario.
Perso l’appoggio delle milizie francesi il Papa Pio IX ha concesso alle truppe italiane di entrare a Roma il 20 settembre 1870 attraverso la “breccia di Porta Pia” mettendo fine al potere temporale del papa.
Con un plebiscito Roma fu proclamata la capitale dell’Italia unita il 27 marzo del 1871 eleggendo anche il primo re d’Italia, Vittorio Emmanuel II il cui governo ha costruito enormi edifici ministeriali e caserme. Un monumento al filosofo rinascimentale Giordano Bruno, condannato di eresia, simboleggiò, nel 1889, l’intenso risentimento della città contro la chiesa pur con le proteste del Vaticano.
I Patti Lateranensi nel 1929 metterono fine all’ambiguo rapporto tra lo Stato italiano e il papa che da allora ha riconosciuto lo stato italiano, con Roma come sua capitale, di contro l’Italia ha riconosciuto la sovranità del papa all’interno della Città del Vaticano.
Le Caratteristiche della Moneta:
La moneta è stata emessa nel 2021, presenta l’interno in nichel e ottone e l’esterno in rame e nichel.
La moneta ha un diametro di 25,75 mm ed un peso di 8,5 grammi e possiamo considerarla una moneta abbastanza comune dato che sono stati coniati 3 milioni di pezzi.
Nel rovescio trovi tutti gli elementi che riguardano la classica moneta da 2€, nel dritto trovi le date 1871 – 2021. Al centro puoi ammirare la Dea Roma, una scultura di Angelo Zanelli presente a Roma, al centro dell’Altare della Patria. Oltre alle date, nel giro è presente anche la scritta Roma Capitale. Sul lato sinistro trovi le due lettere R e I di Repubblica Italiana, poco più in basso è invece presente la piccola lettera R della Zecca di Roma.
Attenzione, quando si parla del prezzo di vendita di eBay, significa che dopo delle ricerche ho visto che i prezzi a cui le monete sono state realmente vendute sono indicativamnete quelli sopra citati. Ovvero vado ad osservare quali sono le vendite completate, dove c’è stato realmente qualcuno disposto a spendere questi soldi per comprare la moneta. Infatti sul sito sono presenti molte altre inserzioni con prezzi molto più elevati, però nessuno (per ovvie ragioni) ha deciso di acquistare la moneta a quel determinato prezzo. Quindi anche se provassi a venderla a mille euro per esempio nessuno te la comprerebbe confermando il suo valore nominale. 😉
Una valida alternativa ad eBay per mettere in vendita in formato ''asta'' le tue monete rare è: ''Catawiki''. Dovrai semplicemente creare un account e pubblicare l'inserzione idonea alla tua moneta ed aspettare l'esito dell'asta. Inoltre su Catawiki puoi anche acquistare tu stesso delle monete rare, aspettare che il loro valore salga e poi rivenderle. Una specie di trading, ma con dei pezzi da collezionismo anzichè azioni o obbligazioni.👍
Grazie per aver letto il nostro articolo, speriamo che ti sia stato utile. Faccelo sapere nei commenti e condividilo con i tuoi amici per metterli a conoscenza dell'esistenza di un modo per guadagnare controllando semplicemente il proprio resto.
Commenti
Posta un commento